Valutazione beni immobili

Ordinari

Residenze, Negozi, Uffici.

Produttivi

Capannoni, Complessi Industriali

Speciali

Alberghi, Bar, Ristoranti, Edifici Storici, Palestre, Cinema, Teatri, Case di Cura, Case di Riposo, Villaggi turistici, Centri Commerciali, Centri Direzionali, Autosilo, Fabbricati Sportivi, Edifici Religiosi.

Pubblici

Proprietà degli Enti Locali

Stime Immobiliari

Gianluigi Motta Architetto è uno studio Moderno e Dinamico nell'ambito delle Stime Immobiliari.

Competenza e professionalità di chi è certificato nelle Valutazioni immobiliari, supportate da un aggiornamento costante e continuo.

Le Valutazioni vengono scritte secondo gli Standard Europei di Valutazione EVS (European Valuation Standards) il cui testo di riferimento è il Blue Book.

Eseguiamo la Tecnical Due Diligence per la nostra clientela sopratutto in fase di acquisizione e dismissione di patrimoni immobiliari.

Supportiamo e accompagniamo i nostri clienti nell’acquisizione e nella vendita dei loro immobili.

La valutazione immobiliare è un'attività che viene svolta dal valutatore abilitato e qualificato che si pone l'obiettivo di determinare (quale scopo principale, ma non unico) un elemento patrimoniale dell'immobile.

Generalmente consistente nel valore di mercato, ma che può essere differente da quest'ultimo in funzione dello scopo dell'attività valutativa e della tipologia dell'immobile da valutare.

L'attività di valutazione immobiliare si concretizza con la redazione di un rapporto  di stima nella quale vengono riportati ed illustrati i risultati delle attività del valutatore.

L'indagine su un immobile, oppure su un intero patrimonio immobiliare, è la Due Diligence (letteralmente “diligenza dovuta”), consistente nella verifica urbanistico-edilizia-impiantistica-catastale del bene attraverso un processo di indagine volto a controllare la conformità dello stesso rispetto alle norme in vigore.

L’obiettivo di ciò è la corretta gestione del patrimonio immobiliare o della singola unità immobiliare oggetto di valutazione.

La definizione di Due Diligence Immobiliare riportata nelle Linee Guida dell’ABI del Maggio 2011 al Requisito 4.2.6 è la seguente: IL documento teso a stabilire attraverso la comparazione tra la documentazione e lo stato di fatto la conformità degli immobili ai requisiti normativi e qualitativi (audit documentale).

Le Linee Guida dell'ABI aggiornate al Gennaio 2018 al punto 4.1 definiscono la Due Diligence Immobiliare come segue: In una operazione di compravendita nel “libero mercato”, la due diligence consiste nel verificare se l’immobile oggetto di acquisto sia “conforme” alle norme vigenti ed ai requisiti di destinazione, elementi che facilitano la valutazione di convenienza dell’investimento da realizzare.

La norma UNI 11612:2015 al punto 3.7 definisce la Due Diligence Immobiliare: attività finalizzata all’accertamento e riscontro tra lo stato documentale, le prescrizioni normative e lo stato di fatto con l’individuazione delle eventuali difformità e/o delle necessarie attività di adeguamento e/o trasformazione, con la quantificazione degli oneri economici necessari.

Una corretta Due Diligence porta ad un rapporto di valutazione di qualità, oltre ad evidenziare la rispondenza o meno dell’immobile alla documentazione sia autorizzativa che catastale e impiantistica, incidendo ovviamente sul valore cercato.

Lo studio di fattibilità consiste nell'analisi e nella valutazione sistematica di tutte le caratteristiche,inclusi i costi e i possibili risultati di un progetto sulla base di una preliminare idea.

Comprende attività di natura tecnica ed economica (analisi costi-benefici), il cui esito può essere favorevole o meno alla realizzazione del progetto. Lo studio di fattibilità si concretizza nella presentazione di un elaborato con grafici e prospetti.

Lo studio di fattibilità si basa su delle valutazioni, oltreché su elementi certi ed univoci, per cui si devono adottare criteri chiari e trasparenti, in modo da garantire l'obiettività dello studio e la condivisione dei suoi risultati.

Il prodotto finale risulterà costituito da un insieme di analisi, verifiche, dimostrazioni e conclusioni circa la fattibilità tecnica, urbanistica, economica, finanziaria del programma o del progetto, e sulla delimitazione degli ambiti, eventualmente offrendo indicazioni utili a orientarne le priorità, le linee di azione, le strategie e le modalità di lavoro.

Sono tutti gli interventi di carattere edile, che permetto di aumentare il valore dell'immobile.

Si tratta quindi di:

  • opere di ristrutturazione,
  • opere di efficientamento energetico,
  • opere di manutenzione.
  • etc.

I processi di Valorizzazione costituiscono una strategia precisa che garantisce la rispondenza dell'immobile sia alle dinamiche che alle richieste del mercato.

La valorizzazione degli immobili costituisce un investimento, che molto spesso presenta ritorni economici superiori a quello di un acquisto.

Risistemare edifici esistenti non produce consumo del territorio,ed innesca un processo virtuoso di rigenerazione urbana.

Ci occupiamo di tutto il ciclo Edilizio/Immobiliare che possiamo così rappresentare:

Affianca all'attività di docenza in materia di Estimo e Valutazione, anche Lezioni private.

TORNA SU